La vigna

I VIGNETI

Nel 1999 la famiglia Pasquini decide di rinnovare ad ampliare con un nuovo impianto il vigneto e con grande passione e dedizione per questo lavoro anche della figlia Tiziana, iniziano a produrre uve e vini di qualità.

Un terreno a tratti sassoso e a tratti argilloso fornisce al vino sapidità, profumi e gusti eccellenti.
Il vigneto è esposto a sud, riscaldato dall'alba al tramonto dai raggi del sole e protetto dai freddi venti dell'est. Questa esposizione permette alle uve Sangiovese una crescita e maturazione eccellente guidata dalla famiglia con cura e sapienza fino alla cantina.
Una produzione di uve Sangiovese per 2,5 ha e 0,5 ha tra Merlot e Cabernet Sauvignon uve che dopo un'accurata selezione in vigna con le prime produciamo Orcia “I Sassoni” e Igt “Valdorcino” con le stesse proporzioni e con le seconde produciamo Igt “SoldOro”.

GLI OLIVETI

Gli oliveti si trovano sulla collina di Poggio Istiano e sulle pendenze di Castiglione d'Orcia in terreni particolarmente vocati a questa coltivazione.
Una tradizione secolare tramandata di generazione in generazione che trae origine dalla storia di Castiglione d'Orcia e del territorio senese.
La produzione dell'azienda Poggio Istiano è da sempre seguita con passione da Franco che con amorosa cura li coltiva, raccoglie le olive e si occupa della frangitura affinchè vengano molite a freddo entro poche ore.
Un olio extravergine di oliva quello di “Poggio Istiano” di grande pregio ed estremamente genuino per la soddisfazione di chi assaggia e usa quotidianamente il suo olio.
Azienda Agricola Poggio Istiano di Pasquini Franco
Loc.Poggio Istiano – 53023 Castiglione d’Orcia (SI)
Tel. e Fax +39-0577-887046 - Cell. +39 335-5366543 - EMAIL: info@poggioistiano.it
Area riservata